In questi giorni sui nostri canali abbiamo dato il via a un “prelancio” di contenuti gratuiti. Si tratta di contenuti digitali per i quali, compilando un form, è possibile accedere a un’anteprima per poi ricevere il formato integrale il prossimo 15 giugno 2023. Questo progetto è il primo passo di una serie di prodotti e servizi business che intendiamo offrire, e attualmente è uno dei pochi disponibili in forma totalmente gratuita.
Se stai leggendo ma non hai la minima idea di cosa io stia parlando, né ti è capitato di vedere i post precedenti, faccio un passo indietro! Alcuni mesi fa ho iniziato a pensare a quale fosse il modo migliore per “arrivare” con i nostri concetti di business a persone interessate a questo mondo: imprenditori, titolari d’azienda e liberi professionisti interessati a crescere personalmente e professionalmente.
Quello che volevo però non era un pubblico a cui vendere prodotti. Questo progetto è stato avviato con una visione coinvolgente ed emotiva. L’obiettivo è condividere concetti etici e principi di sostenibilità aziendale, andando oltre la vendita di prodotti.
Ma come “arrivare” direttamente al pubblico?
Ho riconosciuto la necessità di un cambio di programma per raggiungere il pubblico in modo chiaro e semplice.
Quello che infatti si “richiede” a chi segue il mio canale è un cambio di paradigma alla base, un riscoprire i valori etici e i principi di sostenibilità dell’impresa che sono andati persi in anni di difficoltà economiche, burocratiche, di scelte sbagliate, di riferimenti errati.
Ho riflettuto sulle sfide che molte aziende affrontano e ho riconosciuto la necessità di un “RESET”. Ispirandomi all’innocenza dei bambini, ho capito che i concetti fondamentali per costruire un business di successo non sono eccessivamente complessi ma, al contrario, essenziali.
Non è mai tardi per tornare indietro, per lanciare un nuovo prodotto o servizio in modo corretto, per rilanciare un’azienda che fatica a stare a galla sotto i colpi dei propri competitor.
Ma per farlo bisogna ripartire dalle basi. “Tornare un po’ bambini”, ho pensato, quando i sogni erano realizzabili.
Il “potere” delle fiabe
Cavalcando il paradigma del professionista-bambino, ho pensato che i concetti per mettere a terra un business sensato e di successo non sono iper-tecnici. Non sono troppo complicati.
Sono, appunto, essenziali.
Per trasmettere questi concetti in modo chiaro ed essenziale, ho adottato un approccio creativo: scrivere storie sotto forma di fiabe. Queste contengono morali direttamente applicabili al contesto aziendale, offrendo approcci, impostazioni e attitudini pratiche per affrontare le sfide quotidiane.
Se sei arrivato fino a questo punto è probabile che pensi che sia impazzito.
“Un imprenditore che scrive fiabe, ma dove siamo arrivati?!”
Obiezione comprensibile, ma ti invito a mettere in stand by soltanto per un attimo e a scaricare l’anteprima gratuita delle fiabe in commercio ai seguenti link:
La gallina Dorothy: https://www.stefanopera.shop/anteprima-la-gallina-dorothy/
Wolly, lo scoiattolo imprenditore: https://www.stefanopera.shop/anteprima-wolly-limprenditore-scoiattolo/
Fare impresa va oltre formule e strategie apprese. È un’attitudine, una fiamma che non si può imparare ma solo sentire. Con questi contenuti, speriamo di aiutarti a riascoltarla chiaramente.
Buona lettura!