Business & People increaser

Sono nato ad Avezzano nel “lontano” 1992, da una famiglia di commercianti nel settore alimentare.

Tutta la mia infanzia e l’adolescenza, fino agli studi accademici e alle successive specializzazioni, hanno rappresentato la preparazione al mio ingresso nell’azienda di famiglia.

Sin da piccolo sono stato appassionato di lavoro e relazioni. Ho trovato nelle connessioni fra dipendenti, dirigenti e titolare un terreno affascinante su cui basare i miei studi successivi.

Chi sono? Ritratto stefano pera

Certificazioni...

Chi sono?

Per offrire una professionalità sempre più efficace ho completato il percorso Executive Coaching alla Luiss e sto effettuando il percorso per ottenere le credenziali ICF, di conseguenza il Coaching viene espletato secondo il codice etico di ICF e seguendo gli standard e le competenze ICF. Sempre nel 2023 ho conseguito la certificazione come Temporary Manager Rina.

Chi sono?

Certificazioni...

Per offrire una professionalità sempre più efficace ho completato il percorso Executive Coaching alla Luiss e sto effettuando il percorso per ottenere le credenziali ICF. Di conseguenza il Coaching viene espletato secondo il codice etico di ICF e seguendo gli standard e le competenze ICF. Sempre nel 2023 ho conseguito la certificazione come Temporary Manager Rina.

Primo approccio imprenditoriale

Il primo approccio con la formazione imprenditoriale l’ho avuto all’età di 17 anni quando, durante il liceo, frequentavo il corso di sviluppo imprenditoriale COSVIM presso lo SDA Bocconi, scuola di formazione e specializzazione dell’università Bocconi.

Mi sono laureato con una tesi sull’innovazione nel mondo Horeca, settore in cui la mia famiglia opera, ottenendo i complimenti da parte dei professori sulla lungimiranza del progetto, che continuo a seguire per conto della società di famiglia. Durante il periodo universitario sono entrato inoltre in contatto con il mondo istituzionale religioso, nel quale sono cresciuto e mi sono formato anche a livello umano e spirituale.

Per poter essere competitivo e all’altezza delle figure che di volta in volta ho incontrato nel mio percorso, decido di seguire la scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano della Lumsa.

Questo mi ha permesso di conoscere meglio il mondo istituzionale religioso e di conseguire un diploma sul perfezionamento in Diritto Finanziario e Tributario Vaticano. Poi uno di perfezionamento nella Gestione degli Enti Ecclesiastici e una specializzazione in Management dei Beni Monumentali Religiosi.

Grazie alle nuove conoscenze apprese ho iniziato a scoprire la consulenza aziendale e ho capito ben presto che all’interno di questo contesto le mie competenze potevano rivelarsi efficaci.

A dispetto della mia giovane età ho avuto modo di misurarmi con decine di attività imprenditoriali diverse, spesso accomunate da problematiche simili che ho individuato, sintetizzato e processato attraverso la creazione di un Metodo che ne annullasse le criticità.

Ho quindi messo a punto una struttura che possa risolvere le problematiche delle PMI come quella di famiglia, poiché spesso le due realtà coincidono (anche quando non sussistono, all’interno dell’impresa, reali legami di sangue).

Dall’analisi dei bisogni delle PMI nasce l’idea di costruire un aggregatore di competenze e servizi. Il quale potesse risolvere le problematiche delle aziende in un mondo sempre più soggetto a trasformazioni repentine e alla rigidità dei business: Italian Global Solution.

La nascita di IGS

Nel 2013 inizia, così, il percorso di Italian Global Solution che durerà 6 anni prima di essere ritenuto idoneo ad operare fattivamente nel mercato.

Negli ultimi anni i contatti che riesco a costruire mi permettono di consolidare I.G.S. e di accedere ad ambienti istituzionali religiosi ed imprenditoriali. Questo percorso mi porta a identificare nella struttura aziendale la vocazione consulenziale orientata alla creazione di valore per le aziende che da sempre è la mia motivazione più radicale.

Nel 2020 formalizzo il mio innovativo metodo di lavoro, dando vita al Metodo I.O.I. (Innovazione, Organizzazione, Incremento).
Sviluppo negli anni esperienza anche come investitore in start-up detenendo quote di capitale sociale in diverse imprese e facendo consulenza per l’incremento dei risultati.

Oggi ho deciso di mettere le mie conoscenze a disposizione del pubblico su larga scala, diffondendo contenuti diversi che aiutino gli imprenditori a sbloccare il loro potenziale personale e professionale, e a superare le aree di criticità maggiori dell’azienda che nessun corso di formazione ad oggi ha la sensibilità di affrontare.

Il futuro di Italian Global Solution resta tutto da scrivere, non è un progetto per tutti ma solo per coloro che vogliono donarsi all’imprenditoria. Non per il gusto del denaro ma per l’amore di costruire qualcosa per il futuro di chi verrà.

I miei Social